Il mondo della cultura quest’anno ha perso diversi personaggi influenti, ai quali in chiusura di 2021 si è aggiunto anche Grichka Bogdanov, metà della coppia che – col fratello gemello Igor – ha rivoluzionato il modo di parlare di scienza in tv.

Una coppia di innovatori in televisione

Questo duo di giornalisti televisivi franco-russi è stato protagonista per quasi un decennio di Temps X, il principale programma di divulgazione scientifica su TF1, la rete di stato francese. Grazie al loro approccio molto informale sono stati ritenuti i principali responsabili dello svecchiamento del linguaggio dell’informazione sul piccolo schermo: è prendendoli ad esempio che sono nati fenomeni nazionali come Roberto Giacobbo o il recentissimo Mystery Land su Italia 1.

La condanna di un aspetto fisico grottesco

I gemelli Bogdanov, nati nel 1949, per anni hanno mantenuto un aspetto giovanile innaturale, ed è per questo che sono divenuti noti al grande pubblico anche al di fuori dei confini francesi: una maledizione, per certi versi, quella del loro fisico, che ha oscurato i loro meriti di comunicatori.

Anche se hanno frequentemente negato il ricorso al bisturi, in maniera pionieristica, fin dagli anni del loro grande successo televisivo, i due si sono sottoposti a operazioni chirurgiche effettuate in strutture non esattamente all’altezza: il risultato è stato un viso grottesco e deformato che li ha fatti diventare, negli ultimi anni, dei meme viventi.

Rivolgersi a dei professionisti

Questo non sarebbe successo, e la serietà di Igor e Grishka non sarebbe mai stata messa in discussione, se i due si fossero affidati a luminari del settore della chirurgia estetica come quelli che si appoggiano ai servizi di Motiva Italia: non a caso i leader europei nell’ambito della mastoplessi e della mastoplastica additiva, e presenti con i loro materiali naturali e a prova di rigetto presso centinaia, ormai, di studi medici in Italia così come all’estero.

La nostra fortuna, come esseri viventi in questa prima parte del XXI secolo, è che la tecnologia ha fatto passi da gigante, anche e soprattutto nell’ambito della medicina, e non è più necessario trasformarsi in versioni gonfie e caricaturali di se stessi per mantenere un aspetto sano, giovanile e che rispecchi l’immagine interiore che abbiamo di noi stessi.

I fratelli Bogdanov, Grichka in primis, non hanno saputo aspettare un momento più opportuno e hanno ceduto alla loro stessa vanità invece di rivolgersi a professionisti: una parabola tragica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *