Quando apparirono sui muri di Parigi, nella seconda metà del XIX secolo, i poster erano considerati solo uno strumento per pubblicizzare uno spettacolo, oppure un particolare prodotto. Si trattava, insomma, di uno strumento di marketing, che doveva avere un forte impatto visivo per comunicare un messaggio. Tuttavia, è proprio grazie alle soluzioni grafiche accattivanti e innovative che i poster sono riusciti, nel tempo, a diventare delle vere e proprie forme d’arte.

Con largo anticipo rispetto ai graffiti, i poster hanno popolato le “gallerie di strada”, riuscendo a raggiungere un grande pubblico, incredibilmente diversificato. Oggi, per abbellire le pareti di casa, i poster sono una valida alternativa ai più tradizionali quadri. Anzi, nella maggior parte dei casi, i poster d’autore, con fotografie o elaborazioni grafiche, riescono a donare a un ambiente la giusta atmosfera.

Proprio per celebrare questa forma d’arte contemporanea, che dagli inizi si è molto evoluta, arricchendosi con nuove soluzioni offerte dalla computer graphic, sono stati inaugurati alcuni musei che raccolgono collezioni di creazioni antiche e più moderne. Queste realtà museali raccontano una storia fatta di cultura pop, di comunicazione e di equilibri grafici: un viaggio a volte sorprendente e che non ha nulla da invidiare a una galleria di quadri o di sculture.

Museo del poster di Wilanów

Fondato nel 1968, questo museo detiene un primato mondiale, in quanto è stato il primo spazio museale a essere sorto per ospitare esclusivamente questa tipologia di opere. Si trova nella periferia di Varsavia, e fu istituito a seguito di un concorso che si teneva nella città e che richiamava, annualmente, artisti da tutto il mondo. Oggi, il museo ospita decine di migliaia di opere, e la collezione si arricchisce di anno in anno. Una sezione importante riguarda le locandine dei film e dei musical di tutto il mondo. Inoltre, il museo è anche la sede di una biennale. Dato il grande numero di opere, la collezione permanente viene esposta a rotazione.

Museo del poster di New York

Anche nella Grande Mela, mecca degli appassionati di arte da tutto il mondo, non poteva mancare uno spazio espositivo dedicato ai poster. Al momento, il museo ospita una collezione permanente di circa settemila opere, alle quali si sommano quelle delle mostre temporanee, che vengono organizzate con regolarità. In linea con la natura dei poster, i cui design sono stati realizzati per essere ammirati da persone di diversi interessi, età e culture, la struttura ospita anche una caffetteria, uno spazio dedicato ai bambini, un negozio e un’area dove si organizzano laboratori educativi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *